Home

Edward Bach Fiori di Bach Corsi   Visione spirituale Cammino spirituale Approfondimenti Animali
       
 

Accademia di Floriterapia Psicodinamica

Corsi di Fiori di Bach

   

Guarisci Te Stesso, la Visione Spirituale di Edward Bach

Guarisci Te Stesso

Dio

L'Anima

La libertà

La salute

La malattia

La vita

I bambini

 

Libera Te Stesso

Dio
L'Anima
La salute
La malattia
La vita

 

 I Bambini 

Molti di noi sono molto più vicini alla propria Anima durante l’infanzia che nella maturità, e  da bambini hanno le idee molto più chiare su quali siano i doveri della loro vita, gli sforzi che devono compiere e le qualità che devono sviluppare.

Pensate ai bambini, che nella prima infanzia sanno quale strada dovrebbero e vorrebbero percorrere,  ma possono esserne deviati e condurre poi un tipo di esistenza che non potrà né renderli felici né permettere loro di continuare la propria evoluzione.

 

In sostanza il compito dei genitori consiste nel privilegio (che dovrebbe essere considerato divino) di agevolare il contatto di un’Anima con il mondo, perché possa compiere la sua evoluzione.

Il compito di un genitore è quello di un servizio divino, e deve essere assunto con questo impegno, forse con zelo ancora maggiore di qualsiasi altro compito al quale si possa essere chiamati. E’ un dovere connesso con il sacrificio, poiché dal bambino non ci si deve aspettare nulla in cambio. Si tratta solo di dare, di continuare a dare, amore, dolcezza, protezione e sicurezza, fino a quando l’Anima (del bambino) non è in grado di farsi carico direttamente della sua giovane personalità.  

Bisogna proporre al bambino fin dall’inizio valori quali l’indipendenza, la libertà e l’identità individuale, e incoraggiarlo a pensare e ad agire da solo.

I genitori dovrebbero guardarsi soprattutto dalla tentazione di plasmare la giovane personalità secondo i loro desideri e le loro convinzioni, e astenersi dall’abusare della propria autorità o dal volere dei favori in cambio di quello che per loro non è soltanto un compito naturale, ma anche il privilegio divino di poter aiutare un’Anima a venire in contatto con il mondo.

Il compiacimento autoritario e il desiderio di plasmare una giovane vita secondo i propri interessi personali sono forme terribili di avidità e non dovrebbero mai essere incoraggiate,  perché se tali atteggiamenti mentali mettono radici nei giovani genitori ne faranno dei veri vampiri.

 

I figli dovrebbero capire che il dovere dei loro genitori, emblematico della creazione stessa, è una missione divina, ma che non presuppone alcuna restrizione al loro sviluppo e nessun obbligo che potrebbe ostacolarli nel loro evolvere secondo le direttive della loro Anima.

 

In quasi tutte le famiglie genitori e figli si costruiscono da soli delle prigioni, per ragioni del tutto inaccettabili e per una concezione profondamente sbagliata dei rapporti che legano le persone.

 

Non importa quale sia il rapporto che passa tra noi e il nostro prossimo, marito e moglie, genitori e figli, fratello e sorella, padrone e sottoposto. Pecchiamo comunque contro il Creatore e contro i nostri simili se ostacoliamo l’evoluzione di un’altra Anima a causa delle nostre aspirazioni personali.